Il caso AGAC


Vai ai contenuti

Strumenti

Gli strumenti di comunicazione utilizzabili per raggiungere gli obiettivi non si riducono ai consueti house organ, circolari e intranet: è possibile comunicare con decine e decine di diversi strumenti, con grande capacità di innovazione e creatività. La nostra idea è quella di trovare tutti i modi di comunicare in grado di trasmettere e divulgare i nostri progetti e valori coinvolgendo gli stakeholders e rendendoli protagonisti della comunicazione interna. Per fare ciò bisogna introdurre un elenco interminabile di strumenti, talora molto originali, sviluppati e tutti operanti in sintonia con i valori aziendali della AGAC. Non solo intranet, ma anche la produzione di sit-comedy, per spiegare al personale aziendale i vantaggi di alcune innovazioni tecnologiche in azienda; campagne di comunicazione con affissioni (basate su tecnica teaser) e concorsi a premi (con gratta e vinci) per far conoscere ai dipendenti le nuove strategie; video-interviste face-to-face al management; animazioni multimediali che spiegano ai dipendenti il codice etico dell'azienda; monografie su temi di management, stampate e distribuite mensilmente in azienda; campagne sul percorso della qualità in azienda, con cartoni animati che illustrano il significato degli indicatori di qualità; seminari tenuti su base volontaria da dipendenti a fine giornata lavorativa; cene periodiche a rotazione tra direttori e dipendenti. Nell'elenco c'è anche il DriveAGAC, cioè serate organizzate insieme alle famiglie dei dipendenti con proiezione di film in lingua originale, durante le quali verrà mostrato alla platea un emozionante filmato sui progetti e valori della azienda AGAC, i cui attori sono gli stessi dipendenti. In progetto per creare quel clima di cordialità e serenità lavorativa verrà distribuito anche il profumo AGAC per i dipendenti, affinché neanche l'olfatto venga trascurato nel percorso di costruzione di una forte identità aziendale. Un efficace uso degli strumenti di comunicazione interna consente di sostenere il commitment di tutte le risorse per il raggiungimento degli obiettivi di business. Un piano di crescita che mira a posizionare AGAC come azienda generalista più profittevole. Per ottenere questo risultato dobbiamo implementare un piano di disruption rispetto al passato, creando una nuova cultura aziendale adatta ai nuovi contesti competitivi". Un piano di cambiamento che partite dalla definizione dei nuovi valori aziendali e da un processo di diffusione avviato da una convention, trasmessa anche in video streaming sulla intranet aziendale e supportato da campagne affissioni, articoli sui newsletter AGAC e sulla intranet, blog e, soprattutto, dalla comunicazione interpersonale. Ai managers dell'azienda AGAC , posti al centro della comunicazione, verrà distribuito un kit di comunicazione che li aiuterà a trasmettere i messaggi al resto della popolazione aziendale, con un processo a cascata che dura al massimo una settimana.

Home Page | Chi siamo | Premessa | La problematica | Obiettivi | Politica | Punti di forza | Strumenti | Sistema di controllo | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu